ESCAPE='HTML'

Testo

Puglia

1 ottobre 2012

Spettacolo “Luce dalle Stelle” all’università del Salento

http://www.controcampus.it/wp-content/uploads/2012/10/spettacolo_luce_dalle_stelle_all_universita_del_salento-300x199.pngSi terrà mercoledì 3 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro Paisiello a Lecce,  lo spettacolo teatrale di divulgazione scientifica, dal nome “Luce dalle Stelle”, promosso dal dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano.

La mattina del 4 ottobre avrà luogo la replica dello spettacolo alle 10:30, limitato alle sole scuole.

Tema della rappresentazione teatrale saranno i vari esperimenti di fisica dei raggi cosmici effettuati dai dipartimenti di fisica dell’ateneo salentino e milanese nell’ambito di collaborazioni internazionali con istituti di astrofisica.

L’osservazione astronomica, dalle stelle ai pianeti, dalle nebulose planetarie alle galassie fino ai buchi neri e asteroidi,  svolgerà un vero e proprio viaggio fra i diversi corpi celesti che compongono l’universo. Verranno inoltre illustrati, sempre sotto forma di rappresentazione teatrale, gli sviluppi tecnologici nel campo dell’Astrofisica, seguendone le evoluzioni nel corso del tempo nonché gli utilizzi quotidiani di tali tecnologie.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata tramite il sostegno del Dipartimento di Fisica e Matematica dell’università del Salento, in relazione al progetto per le Lauree Scientifiche, coordinato dal Dott. Andrea Ventura e dalla Dott.ssa Maria Luisa De Giorgi.

A occuparsi dell’organizzazione saranno il Dott. Lorenzo Perrone, del Dipartimento di Fisica e Matematica a Salento e membro del gruppo di Fisica delle Astroparticelle, insieme con la Dott.ssa Viviana Scherini del Dipartimento di Fisica dell’università degli Studi di Milano.

Lo spettacolo, benché tenuto da scienziati ricercatori universitari, è destinato soprattutto alle scolaresche, con l’obiettivo di suscitare interesse e trasmettere passione e piacere nei confronti della Fisica, disciplina ritenuta ostica e di difficile comprensione per alcuni.

Attraverso lo spettacolo, gli scienziati si propongono di coinvolgere il pubblico, mediante uno spettacolo avente come tema la divulgazione scientifica ma allo stesso tempo trasmessa in maniera ironica, divertente e per nulla noiosa. Scopo della compagnia di attori è anche quello di abbattere gli stereotipi che frequentemente accompagnano le discipline scientifiche e il loro insegnamento.

La compagnia teatrale è costituita dai ricercatori Marina Carpineti, Marco Gilberti e Nicola Ludwig, tutti studiosi presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano. Sono loro che hanno avuto l’idea di utilizzare il teatro come mezzo per trasmettere la conoscenza e per spiegare concetti di fisica e astrofisica ai giovani e giovanissimi.

Il progetto “Luce dalle Stelle” è nato nel 2009 in collaborazione con l’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica e con l’osservatorio astronomico di Brera.

Quest’anno anche l’università del Salento metterà a disposizione i propri spazi per la compagnia teatrale, consentendo inoltre di estendere l’ambito territoriale della rappresentazione e di allargare la collaborazione con i ricercatori dell’ateneo pugliese.

Di seguito è possibile vedere la locandina dell’evento, all’indirizzo http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Luce_dalle_Stelle.jpg

 Fonte foto

Comments

0 comments

Powered by Facebook Comments

Silvia Pasquinelli  

© Riproduzione Riservata

http://www.controcampus.it/2012/10/spettacolo-luce-dalle-stelle-alluniversita-del-salento/