ESCAPE='HTML'

Testo

Campania

30 giugno 2012

All’università di Salerno le tasse non aumentano

http://www.controcampus.it/wp-content/uploads/2012/06/all_universita_di_salerno_le_tasse_non_aumentano-300x225.jpgIn seguito alla deliberazione Consiglio di Amministrazione di Ateneo del 28 giugno, è stato deciso che all’università di Salerno le tasse e i contributi universitari non subiranno variazioni o aumenti a carico degli studenti e delle loro famiglie.

L’ateneo di Salerno si è già più volte rivelato come uno dei maggiormente attenti ai bisogni degli studenti e ha sempre prestato attenzione al territorio in cui si situa. Per queste ragioni ha promosso la necessità di estendere il diritto allo studio a un numero più elevato possibile di giovani che intendono intraprendere la carriera universitaria.

I contributi all’ateneo richiesti agli studenti nell’università salernitana si caratterizzano già per i più bassi d’Italia, in linea on l’impostazione democratica di estensione a tutti del diritto a frequentare l’università. In questa direzione il Consiglio d’Amministrazione si è impegnato a sollecitare la Regione Campania per spingere l’attuale Governo a non imporre ulteriori aumenti delle tasse a carico dei giovani studenti.

La decisione del C.d.A. si rivela ancora più significativa in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo e soprattutto alla luce dei tagli all’Istruzione attuati dalla Riforma Gelmini che continuano a mostrare i propri  effetti sui bilanci degli atenei italiani.

In un periodo di difficoltà economica per gran parte delle famiglie italiane, il blocco dell’aumento delle tasse all’università di Salerno diviene un elemento efficace per favorire la crescita culturale e del territorio, dando la possibilità di usufruire dell’istruzione universitaria anche ai ragazzi provenienti da famiglie in maggiore difficoltà economica.

Grazie inoltre ai processi di controllo della spesa dell’ateneo e l’impegno al mantenimento dei conti in ordine, l’università di Salerno si presenta come un’ ateneo virtuoso e attento ai bisogni delle famiglie e del territorio.

 

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Silvia Pasquinelli  

© Riproduzione Riservata

http://www.controcampus.it/2012/06/alluniversita-di-salerno-le-tasse-non-aumentano/