ESCAPE='HTML'

Testo

Calabria

22 agosto 2012

Corsi di Medicina alla Unical: a decidere sarà il Tar

http://www.controcampus.it/wp-content/uploads/2012/08/corsi_di_medicina_alla_unica_a_decidere_sara_il_tar-300x163.jpg

Trovare una sede unica per i corsi di laurea in medicina e in tutte le professioni sanitarie sembra essere un compito arduo.

A questo proposito l’Università Magna Grecia di Catanzaro ha fatto ricorso al Tar contro la decisione presa dall’università La Sapienza di Roma di organizzare corsi di medicina presso l’Azienda Sanitaria di Cosenza, in accordo con la presidenza della regione Calabria.

La prima udienza del ricorso si terrà il 23 luglio presso il Tribunale Amministrativo Regionale. L’ateneo della Magna Grecia ha presentato ricorso nello specifico, nei confronti del provvedimento DPGR n.77, e firmato dal presidente della regione, Scopelliti.

L’ateneo protesta contro la decisione di far svolgere i corsi di medicina alla ASP di Cosenza anziché rendere l’università di Catanzaro la sola e unica sede dei corsi di laurea in Medicina, come precedentemente stabilito da un decreto firmato il 5 giugno dalla stesa presidenza della Regione Calabria.

Il DPRG n. 77 oltre a risultare fortemente in contraddizione con quello precedentemente emanato, mostrando indecisione e incertezza dal punto di vista politico e delle scelte relative all’organizzazione del territorio, causa anche divisioni sul territorio calabrese e sulla suddivisione delle risorse.

Il Rettore dell’ateneo della Magna Grecia, il professor Quattrone ha per queste ragioni, trovato necessario fare ricorso al tribunale e affidarsi alle vie legali piuttosto che porre fiducia nelle scelete politiche operate dagli organi governativi della regione.

Organizzare corso in professioni sanitarie anche alla ASP DI Cosenza oltre che nella sola università di Catanzaro causerebbe infatti uno spreco di ricorse pubbliche, le quali potrebbero essere risparmiate e investite in progetti di maggiore utilità per la collettività se invece la sede dei corsi di laurea in Medicina fosse una unica.

 

fonte:http://cdn.blogosfere.it/calabria/

Comments

comments

Powered by Facebook Comments

Silvia Pasquinelli  

© Riproduzione Riservata

http://www.controcampus.it/2012/08/corsi-di-medicina-alla-unical-a-decidere-sara-il-tar/