ESCAPE='HTML'

Testo

Calabria

28 settembre 2012

UniCal – Vittorio Sgarbi presenta il suo nuovo libro

http://www.controcampus.it/wp-content/uploads/2012/09/vittorio_sgarbi_all_unical_a_presentare_il_suo_nuovo_libro-300x224.jpg Questa mattina, nell’Aula Magna dell’Università della Calabria,Vittorio Sgarbi ha presentato il suo nuovo libro dal titolo L’Arte è Contemporanea, edito da Bompiani.

L’evento è stato coordinato dalla Dott.ssa Alessandra Carelli e ha visto la partecipazione di diversi docenti ed esperti in ambito artistico e architettonico dell’ateneo calabrese.

Il discorso di Vittorio Sgarbi ha abbracciato il tema del suo ultimo libro, ovvero l’arte e la sua contemporaneità, soffermandosi in particolare sulla concezione di opera d’arte.

Sgarbi sostiene infatti che l’Arte è come la bellezza, sempre contemporanea, da un punto di vista cronologico. Secondo il noto critico d’arte infatti, quando ci si riferisce al termine “contemporaneo” in relazione all’arte, non lo si intende un punto di vista ideologico e astratto, ma si fa riferimento al tempo cronologico.

Secondo Vittorio Sgarbi è nella contemporaneità che risiede la forza dell’Arte, non soltanto perché è stata concepita nel nostro presente o in un periodo di tempo molto vicino a noi, ma soprattutto perché le opere d’arte, in particolar modo quelle del passato, sono presenti e visibili ancora oggi.

In riferimento all’arte del passato, questa può racchiudere in sé la contemporaneità di chi è vissuto nel periodo in cui l’opera è stata concepita, in un altro tempo e luogo rispetto a oggi, ma è presente nella contemporaneità, continua a vivere nel tempo presente.

L’Università della Calabria si ritrova nel discorso di Sgarbi perfettamente in linea di coerenza, in particolare per quanto riguarda la contemporaneità.

L’Unical celebra infatti quest’anno il 40° anno accademico, ricordando come fin dalle sue origini l’università si è impegnata nella realizzazione di un campus caratterizzato da progetti di architettura contemporanea sperimentale che pone particolare attenzione alla geografia del territorio e al paesaggio in cui è inserito. Anche l’offerta didattica e scientifica dell’ateneo rispecchia questo aspetto sperimentale e volto all’innovazione sia ogni ambito scientifico-disciplinare.

A presenziare la cerimonia di presentazione sono intervenuti il Magnifico Rettore, Giovanni LatorreGiuseppe Chidichimo, docente ordinario di Chimica e presidente dello spin-off universitario DIARCO Resturo (società di cooperazione fra mondo accademico e mondo delle imprese), l’ordinario di Storia Medievale, Pietro Dalena, lo storico dell’arte Paolo CoenStefania Bosco, storico dell’arte e presidente dell’Accademia San Martino, Fernando Miglietta, architetto e presidente dell’Associazione Istituto Internazionale di Ricerche e l’editore Francesco Cantagalli.

 

Fonte foto

 

Comments

0 comments

Powered by Facebook Comments

Silvia Pasquinelli  

© Riproduzione Riservata

http://www.controcampus.it/2012/09/vittorio-sgarbi-e-allunical-a-presentare-il-suo-nuovo-libro/